Messaggio di solidarietà alla Tavola valdese

 

Care sorelle, cari fratelli,

in occasione del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, in svolgimento a Torre Pellice, vogliamo anche noi inviarvi i nostri più cordiali auguri di buon cammino. Abbiamo pregato per voi, oggi, nella nostra Assemblea eucaristica domenicale.

Molti sono i temi in agenda per la vostra Assemblea; tra essi, a noi preme particolarmente sottolineare il problema ecumenico. In proposito, ci teniamo a dirvi che, se autorità ecclesiastice cattoliche hanno dichiarato, anche recentemente, che quelle legate alla Riforma "non sono Chiese in senso proprio", noi invece vi consideriamo a tutti gli effetti Chiesa, Chiesa di Gesù Cristo, come ogni altra Chiesa sempre sottoposta al giudizio e alla misericordia di Dio.

In ogni epoca della storia in Italia vi sono state ombre e luci. E così, naturalmente, è anche oggi. In tale contesto riteniamo importante ricordare con riconoscenza la presenza, nel nostro Paese, delle Chiese valdesi e metodiste, con la loro storia, la loro vita e la loro testimonianza di fede. Da esse anche noi ci attendiamo il dono di un rinnovato annuncio profetico della Parola del Signore, per aiutarci a camminare nel solco dell'Evangelo, illuminati dalla Sua grazia.

Un cordialissimo augurio di "buona seminagione evangelica".

 

Roma, 26 agosto 2007

 

[torna indietro]

 

.