Comunità di san Paolo, Roma - Eucarestia del 4 febbraio 2007

consapevolezza dell’invecchiare

 

Inizio

Invocazione iniziale

Lodiamo il Signore in questa stagione della vita e ci rallegriamo per la possibilità di incontrarci e ascoltare la sua parola.

 

Canto iniziale

Il pescatore - pag. 31

 

Pensiero iniziale

La durata della vita d'Abraamo fu di centossettantacinque anni. Poi Abraamo spirò in prospera vecchiaia, attempato e sazio di giorni, e fu riunito al suo popolo. (da Genesi 25, 7-8)

Ascolto

 

Introduzione al tema

 

Letture

Da “La NOTTE della FUGA – storie di rifugiati in Italia” racconto di un curdo

Io in Turchia non tornerò più, e loro (i miei genitori) sono vecchi. Quando ho visto le fotografie che mi hanno mandato quasi non li riconoscevo. In Europa sessant’anni non sono molti. Mia mamma ha la stessa età di una signora che mi ha insegnato l’italiano qui a Roma. Ma non si possono paragonare, le loro vite sono molto diverse. La mia maestra lavorava sugli aerei, mia mamma ha sempre lavorato nei campi; lei ha avuto due figli, mia mamma sei; lei parla cinque lingue, mia mamma parla solo la sua, non ha imparato nemmeno il turco; lei ha fatto il liceo, mia mamma non è mai andata a scuola, non sa scrivere, nemmeno il suo nome. Per questa ragione mio padre le ha fatto incidere un timbro con la sua firma, così se deve andare alla posta, in banca, o fare qualche documento può firmare da sola. Anche la televisione non la capisce bene. Chiede sempre: “che dice?, che dice?”. Allora mio fratello piccolo deve spiegarle tutto. Mia nonna invece la televisione non la guarda nemmeno, perché crede che le persone che stanno lì dentro la possano vedere; ha ottant’anni, e quasi non si muove dal letto. In Germania ho visto signore della sua età che vanno in bicicletta. Ma da noi la vita è molto diversa, molto più dura.

Per questa lettura…

…Rendiamo grazie a Dio

Genesi 7, 1-6

1 Il SIGNORE disse a Noè: «Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perché ho visto che sei giusto davanti a me, in questa generazione.». 2 D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina. 3 Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. 4 Perché tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; sterminerò dalla terra ogni essere che ho fatto». 5 Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato.5 Noè fece tutto quello che il SIGNORE gli aveva comandato. 6 Noè aveva seicento anni quando il diluvio delle acque inondò la terra.

Per questa lettura biblica…

…Rendiamo grazie a Dio

Genesi 18, 9-15

9 Poi essi gli dissero: «Dov'è Sara, tua moglie?» Ed egli rispose: «È là nella tenda». 10 E l'altro: «Tornerò certamente da te fra un anno; allora Sara, tua moglie, avrà un figlio». Sara intanto stava ad ascoltare all'ingresso della tenda, che era dietro di lui. 11 Abraamo e Sara erano vecchi, ben avanti negli anni, e Sara non aveva più i corsi ordinari delle donne. 12 Sara rise dentro di sé, dicendo: «Vecchia come sono, dovrei avere tali piaceri? Anche il mio signore è vecchio!» 13 Il SIGNORE disse ad Abraamo: «Perché mai ha riso Sara, dicendo: "Partorirei io per davvero, vecchia come sono?" 14 Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il SIGNORE? Al tempo fissato, l'anno prossimo, tornerò e Sara avrà un figlio». 15 Allora Sara negò, dicendo: «Non ho riso»; perché ebbe paura. Ma egli disse: «Invece hai riso!»

Per questa lettura biblica…

…Rendiamo grazie a Dio

Luca 2, 25-38

25 Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui; 26 e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore. 27 Egli, mosso dallo Spirito, andò nel tempio; e, come i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere a suo riguardo le prescrizioni della legge, 28 lo prese in braccio, e benedisse Dio, dicendo: 29 «Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo, secondo la tua parola; 30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, 31 che hai preparata dinanzi a tutti i popoli 32 per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele». 33 Il padre e la madre di Gesù restavano meravigliati delle cose che si dicevano di lui. 34 E Simeone li benedisse, dicendo a Maria, madre di lui: «Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione 35 (e a te stessa una spada trafiggerà l'anima), affinché i pensieri di molti cuori siano svelati».36 Vi era anche Anna, profetessa, figlia di Fanuel, della tribù di Aser. Era molto avanti negli anni: dopo essere vissuta con il marito sette anni dalla sua verginità, era rimasta vedova e aveva raggiunto gli ottantaquattro anni. 37 Non si allontanava mai dal tempio e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38 Sopraggiunta in quella stessa ora, anche lei lodava Dio e parlava del bambino a tutti quelli che aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Per questa lettura biblica…

…Rendiamo grazie a Dio

 

Riflessione

 

Silenzio di riflessione

 

Commenti del gruppo

 

Commenti dei presenti

 

Preghiera penitenziale

 

Signore perdonaci:

·        per tutte le volte che non abbiamo accettato i limiti della nostra condizione

·        per tutte le volte che non abbiamo saputo capire le esigenze degli altri

·        per tutte le volte che non abbiamo condiviso con gli altri le nostre gioie e dolori

·        per tutte le volte che non abbiamo condiviso le gioie e dolori degli altri

·        per tutte le volte che la nostra comunità si è chiusa in se stessa

 

Signore aiutaci:

·        a vivere l’invecchiamento di ognuno di noi e della comunità, come una fase feconda

·        a scoprire e liberare le capacità creative di ogni età

·        a sperimentare nuove modalità di relazione, anche con i giovani e i migranti nel nostro paese

·        a collaborare ai progetti degli altri, con fiducia e disponibilità

Per questo ti preghiamo…

…Ascoltaci o Signore

 

Preghiere dei presenti

 

Colletta

 

Presentazione della colletta

 

Canto durante la colletta

Grazie alla vita - pag. 26

 

Memoria della cena del Signore

 

Canone e frazione del pane

Il tempo della vecchiaia - n. 45

 

Padre nostro

 

Scambio di pace

 

Preghiera

 

Condivisione del pane e del vino

 

Canto durante la condivisione del pane e del vino

Pace inquieta – pag. 56

 

Comunicazione

 

Comunicazioni dei presenti

 

Fine

 

Pensiero finale

Resta con noi Signore perché si fa sera e il giorno già volge al declino. (da Luca 24,29)

 

Invocazione finale

Ci benedica il Signore e ci dia la sua pace.