Comunità Cristiana di Base di san Paolo – Roma

Eucarestia del 2 dicembre 2012

 

cogliere i segni dei tempi

 

Canto iniziale:

La strada – pag. 41

 

Pensiero iniziale:

Il vangelo respira solo nelle strade.

(da “Come un cane in chiesa” di Don Andrea Gallo)

 

I segni dei tempi

 

Introduzione al tema

 

Letture

 

Luca 12, 54-56

Gesù diceva ancora alla gente: “Quando vedete una nuvola che sale da ponente, voi dite subito : “Presto pioverà”, e così avviene. Quando invece sentite lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Siete capaci di capire l’aspetto del cielo e della terra  e allora come mai non sapete capire quel che accade in questo tempo?

 

Matteo 25,34-40

“Allora il re dirà ai giusti:

- Venite, voi che siete i benedetti del Padre mio; entrate nel regno che è stato preparato per voi fin dalla creazione del mondo. Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa; ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi.

“E i giusti diranno:

- Signore, ma quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo incontrato forestiero e ti abbiamo ospitato nella nostra casa, o nudo e ti abbiamo dato i vestiti? Quando ti abbiamo visto malato o in prigione e siamo venuti a trovarti?

“Il re risponderà:

- In verità, vi dico che tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me!

 

Da Confronti (mensile di fede politica e vita quotidiana) - novembre 2012 - intervista a Vito Mancuso

A partire dalla lettura della bibbia, Martini, da arcivescovo di Milano, ha insegnato a leggere la realtà, a leggere la vita concreta. La “lectio divina” di Martini si è trasformata in un metodo con il quale affrontare la vita, un metodo di lettura – direi quasi disincantata – del reale, un metodo di lettura analitica, fredda, e che al contempo è portatore di una speranza, di una dimensione performativa: io leggo la realtà, soprattutto la realtà del fenomeno umano, innanzitutto per quello che è; in secondo luogo aggiungo alla realtà come si presenta una dose di speranza, suscitando nel fenomeno umano che leggo la volontà di reagire a questa speranza, di mettersi in gioco, di mettersi in cammino. Ecco, da questo incrocio tra volontà di lettura analitica e al contempo di immissione di speranza nasce quella capacità di leggere la realtà che ho appreso da Martini: dalla sua maniera di accostare le fabbriche, di affrontare il terrorismo, di accostare la dimensione degli extracomunitari, la dimensione del dialogo a tutto tondo con la società. Lui è riuscito effettivamente a praticare, e a insegnare a chi l’ha seguito, una “lectio divina” del reale.

 

Per queste letture…

….ringraziamo il Signore

 

Silenzio di riflessione

Commento del gruppo

Commenti dei presenti

 

Preghiere dei presenti

 

Presentazione della colletta

 

Canto durante la colletta:

Eppure il vento soffia ancora  – pag. 21

 

Canone e frazione del pane:

Il tempo delle scelte   n. 57

 

Padre nostro (secondo Luca 11, 2-3)

Padre,

fa’ che tutti ti riconosciamo come Dio,

fa’ che il tuo regno venga.

Dacci ogni giorno il pane necessario,

perdonaci i nostri peccati

perché anche noi perdoniamo

a chi ci ha offeso,

e fa’ che non cadiamo nella tentazione.

Amen

 

Scambio di pace

 

Canto durante la condivisione del pane e del vino:

Spiritual  – pag. 73

 

Comunicazioni dei presenti

 

Canto finale:

Come è bello - pag. 12